Dal Libro "LA FINESTRA e i RICORDI!" di Maderna e Repo’
a cura di Sergio Dario Merzario .. RIO!
Presentazione a cura di Stefano Pillitteri
(Presidente Onorario Acr il milanese)
E' uno spaccato sorprendente della vita milanese, tra passato e presente, quello che si coglie dalla raccolta degli articoli di Maderna e Repò.
Osservazioni sull'attualità, sempre argute e giocate sul filo di un'austera ironia, si mescolano a ricordi, spesso toccanti (che bella la descrizione dell'arrivo nella grande città dalla Liguria) della Milano che è stata, in un quadro di grande vivacità. La stessa che, del resto, costituisce l'elemento, da sempre, caratterizzante la nostra metropoli che, a volte, ci sembra quasi di non sopportare nei suoi ritmi così frenetici ma di cui non riusciremmo mai a fare a meno. Ogni milanese ben lo sa. Quali che siano le sue origini.
Perché Milano rende tutti milanesi.
L'iniziativa di pubblicare insieme "la finestra" e i "ricordi", in tal senso, è senz'altro encomiabile. Offre al lettore la suggestione di ripercorrere, in parallelo, le vicende dei nostri giorni e quelle della Milano di ieri in un gioco di rimandi spesso imprevedibili, ogni tanto nostalgici, sempre interessanti. Del resto vi si riflette quella che, poi, è l'anima del "Baggese". Una pubblicazione che, lo si può ben dire, appartiene, ormai, alla storia della nostra città. Ma che, nondimeno, conserva sempre uno sguardo lucido e mai conformistico sul presente. Coniugare il valore della tradizione con la capacità di cogliere il tempo in cui viviamo rappresenta la cifra autentica del "Baggese". E questa raccolta ne fornisce un compendio non solo esemplare ma anche vivido nellasua freschezza. Dobbiamo, quindi, un grazie. Un grande grazie agli autori e al Presidente di ACR per averci fornito, ancora una volta, un occasione di riflessione e il piacere di una lettura piacevole e originale. Ed è davvero un regalo prezioso.
Per ulteriori delucidazioni e per acquistare il libro, che ricordiamo è stato ristampato in ben 4 mila copie.. Sito: www.ilmilanese.it
e-mail: oceano-r@libero.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento